Il 25 marzo si svolgerà la Fiera del Capodanno fiorentino in SS. Annunziata dove potrete trovare prodotti tipici, come brigidini e dolciumi, prodotti delle aziende agricole e artigianato. Ci sarà la presenza di uno stand di DONNA VITA LIBERTA’ per la difesa dei diritti delle donne e della popolazione iraniana e quindi una raccolta firme. Inoltre ci saranno due stand della TRADIZIONE MERCATALE FIORENTINA, il primo legato al mercato di San Lorenzo con l’Associazione da cui prende il nome, chiamata “I SOPRAVVISSUTI DEL SAN LORENZO”, dove potrete trovare un depliant illustrativo ed esplicativo sul lavoro svolto nei primi otto anni dalla loro fondazione, durante i quali sono stati raccolti oltre €20.000 in donazioni, completamente devoluti in beneficenza.
Da sottolineare che l’associazione ha sempre avuto come scopo principale la riqualifica del mercato di San Lorenzo e dell’omonimo rione.
La seconda è l’ASSOCIAZIONE CASSETTAI STORICI FIORENTINI nel cui stand troverete brochure con la storia della categoria, foto d’epoca che ritraggono gli operatori e vecchie pubblicazioni che venivano vendute dai cassettai. Ogni visitatore che farà loro visita e pronuncerà la frase “capodanno fiorentino 1750” riceverà in omaggio “FLORENTINA”, la saponetta fiorentina nata a Firenze nel 1894 e prodotta ancora oggi artigianalmente per mezzo di una saponificazione in caldaia di grassi vegetali con fragranze tipiche del nostro territorio, delle Saponerie Mario Fissi di Scandicci.